Crea sito

La famiglia del Carmelo Teresiano

Scheda anagrafica

"L'albero del Carmelo è un albero di molti secoli: possiede inoltre molti rami che si alimentano da una radice comune e, al tempo stesso, manifesta una ricca varietà di sfumature. Dobbiamo tenere presente questo, quando parliamo dell'identità della Famiglia Carmelitana teresiana e della sua missione apostolica nella nuova evangelizzazione. Non possiamo considerare questa identità come qualcosa di uniforme, giacché ogni istituto della nostra famiglia apporta caratteristiche che arricchiscono tutti. I fratelli e le sorelle di una famiglia hanno una somiglianza, tuttavia ciascuno è differente e questo contribuisce al bene di tutti".

L'Ordine dei Carmelitani Scalzi "è chiamato a vivere e testimoniare la presenza di Dio nel cuore del mondo e l'esperienza di questa presenza in tutte le circostanze e in accordo con tutte le differenti culture - ponendo l'accento su un aspetto o sull'altro. Abbiamo la missione, in conformità con le sfumature di ognuno dei carismi all'interno della famiglia, di introdurre gli altri nel mistero del Dio vivo, lasciando che Lui si manifesti oggi...

Siamo chiamati a vivere e trasmettere una contemplazione che dia senso all'esistenza e alla storia in tutte le circostanze. Questa contemplazione, alimentata con l'ascolto della Parola, conduce a vivere in profondità la fede, la speranza e l'amore cristiano. È questo un campo per il nostro servizio apostolico come Famiglia del Carmelo teresiano oggi".

Queste parole di Padre Camillo Maccise, Preposito Generale dei Carmelitani Scalzi, furono pronunciate nel primo incontro della Famiglia Carmelitana teresiana tenuto a Roma nel 1995.

La Famiglia del Carmelo Teresiano è presente in tutti i continenti e comprende:

I Frati Carmelitani Scalzi O.C.D., che operano in 76 nazioni con 4.051 religiosi distribuiti in 497 case.
Le Monache Carmelitane Scalze O.C.D., che seguono le Costituzioni approvate nel 1991, e hanno un vincolo giuridico con i frati, sono presenti in 96 nazioni con 755 monasteri e 11.000 religiose claustrali.
Le Monache Carmelitane Scalze O.C.D., che seguono le Costituzioni approvate nel 1990 e che secondo il numero 133 delle medesime, non hanno alcun vincolo giuridico con i frati, sono presenti in 21 nazioni con 115 monasteri e sono circa 1600 religiose claustrali.
L'Ordine Carmelitano Secolare O.C.D.S., (una volta detto Terz'Ordine) sono circa 40.000 laici riuniti in 1092 fraternità, sparse in 64 nazioni.

Sono inoltre associati alla Famiglia del Carmelo Teresiano:

Congregazioni religiose di vita apostolica, Istituti secolari, Società di Vita Apostolica, Associazioni di fedeli varie, tra cui: le Confraternite, il Movimento Carmelitano dello Scapolare Il Movimento Ecclesiale Carmelitano (MEC)...